FISPS PIEMONTE VCO - SOCCORSO PISTE - A.P.S. - +39 0323 924 550 info@fisps-vco.it

Decalogo

  • Rispetto per gli altri: ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo le altre persone o provocare danni.
  • Padronanza della velocità e del comportamento: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità e alle condizioni generali del tempo e della pista.
  • Scelta della direzione lo sciatore a monte, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso. E' suo dovere, quindi, tenere una traiettoria che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  • Sorpasso: il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
  • Attraversamento e incrocio Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
  • Sosta Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità. Questa regola vale in particolare nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto.
  • Salita Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in casi di cattiva visibilità. Chi scende dalla pista a piedi deve tenere lo stesso comportamento.
  • Rispetto alla segnaletica Tutti gli sciatori debbono rispettare la segnaletica delle piste.
  • In caso di incidente Chiunque deve prestare soccorso in caso di incidente.
  • Identificazione Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a fornire le proprie generalità.

Hai domande?

Contattaci

I nostri dati

La Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci (FISPS), Piemonte VCO, è una Associazione ONLUS che  si occupa di sicurezza e soccorso sulle piste da sci, sulle nevi della nostra Provincia da oltre un ventennio. La FISPS Piemonte VCO conta oltre 130 Soccorritori e Pattugliatori distribuiti tra le Valli del Verbano-Cusio-Ossola, su 10 stazioni sciistiche....


FISPS PIEMONTE VCO - SOCCORSO PISTE - A.P.S. ENTE DEL TERZO SETTORE
Sede Operativa: Via Briona 17, 28845 Domodossola (VB) Italia.
Sede Legale: Via Privata 10, 28831 Baveno (VB) Italia.
Cel: +39 348 131 8691 - Tel.: +39 0323 924 550
info@fisps-vco.it

News

02/12/2019 - Corso pattugliatori 2020

E' partito il nuovo corso pattugliatori per la stagione 2019/20.


09/03/2020 - Chiusura anticipata come da decreto COVID. 19

Un ringraziamento a tutte le stazioni che hanno collaborato con noi.


 01/04/2020 - Pubblicazione nuovo sito WEB

E' on line il nostro nuovo sito WEB